La calvizie non solo si porta via i capelli, ma anche la sicurezza e la stima di sé. È per questo che vengono portate avanti continue ricerche sulle cause della caduta dei capelli negli uomini. I capelli diradati influenzano anche la vita professionale, soprattutto se si è giovani e si lavora nel campo delle vendite e dell’intrattenimento.

 

Siccome la caduta dei capelli è un problema molto comune in questi giorni, parleremo di cosa la causa e delle patologie legate a essa. Qui trovate 15 motivi principali che portano alla perdita dei capelli negli uomini.

 

Squilibrio ormonale

Il testosterone ha un ruolo vitale nel corpo umano, ma quando viene convertito nel meno benefico diidrotestosterone (DHT), causa la caduta dei capelli. I capelli si assottigliano, con un processo che si chiama miniaturizzazione e di conseguenza cadono. Questa è una delle maggiori cause di perdita di capelli negli uomini e negli adolescenti al giorno d’oggi.

 

Ansia

Nei corridoi degli ospedali, la perdita dei capelli è associata a diverse patologie, e l’ansia è una di queste. La caduta dei capelli dovuta all’ansia potrebbe essere temporanea, ma non è sicuramente salutare. Può essere provocata da pressioni al lavoro, stress emotivo, una relazione malata o qualsiasi altra ragione. I cambiamenti nello stile di vita e nel mondo del lavoro avvenuti negli ultimi 2 decenni hanno aumentato incredibilmente i casi di patologie legate allo stress tra adolescenti e adulti.

 

Forfora

Il prurito nello scalpo provoca irritazioni e sia uomini sia donne lo provano. Quando ci grattiamo lo scalpo la prima sensazione è di sollievo, ma ne risultano forfora sulle spalle e capelli danneggiati alla radice. Questo provoca la caduta dei capelli e la maggior parte degli uomini soffre di perdita dei capelli dovuta alla forfora.

 

Ipotiroidismo

Il metabolismo nel nostro corpo è controllato dalla ghiandola tiroidea, che è anche quella responsabile della crescita del corpo. Lo squilibrio ormonale può causare il suo malfunzionamento, provocando la perdita dei capelli, soprattutto negli adolescenti, ma anche negli uomini.

 

Eccessivo uso di prodotti

Non è una malattia in sé, ma se abusati gel, spray e tinte provocano la caduta dei capelli. Non tutti i prodotti per capelli disponibili sul mercato sono biologici e filodermici. Potrebbero contenere sostanze chimiche dannose che provocano perdita di capelli e altre patologie correlate in uomini e giovani.

 

 Causa perdita capelli negli uomini

 

Mancanza di riposo

È scientificamente provato che il nostro corpo ha bisogno di un buon sonno per rilassarsi e rinvigorirsi. In media, si dovrebbe dormire 7-8 ore senza interruzioni. La mancanza di sonno provoca complicazioni a livello di salute e la perdita di capelli è considerata uno dei maggiori effetti collaterali. È risaputo che un eccessivo numero di notti passate svegli provoca problemi di insonnia ed eventualmente caduta di capelli.

 

Alopecia

Quando la caduta dei capelli è concentrata in chiazze circolari sullo scalpo, l’alopecia è la patologia comunemente diagnosticata dai dottori. La causa della malattia è prevalentemente lo stress che è piuttosto comune nella società moderna. Questo problema può essere temporaneo oppure aumentare con gli anni per gli uomini che lavorano in atmosfere stressanti. Ne risulta ovviamente la perdita dei capelli negli uomini.

 

Genetica

Una delle cause più comuni di perdita dei capelli tra uomini e adolescenti è l’eredità genetica passata dalla generazione prima. Può essere osservata nella stempiatura dell’individuo. Non importa quando si inizi a perdere i capelli, è comunque una pugnalata all’autostima. Perciò, una grande parte della popolazione maschile può incolpare i geni.

 

Dieta scorretta

Per stare in forma, un uomo adulto ha bisogno di 40-45 grammi di proteine al giorno. La carenza di proteine provoca altre carenze che causano la perdita di capelli. Questa è la ragione per la quale gli esperti suggericono di fare una dieta equilibrata ricca di proteine, fibre e vitamine.

 

Steroidi e medicine

Le principali cause di caduta dei capelli negli uomini sono le medicine, specialmente in forma di steroidi. Per rassodare il proprio corpo, molti ragazzi e adolescenti assumono steroidi che in seguito provocano la perdita di capelli. Anche l’abuso di medicine causa perdita di capelli che porta ad altre malattie legate a essa.

 

Cosa provoca la caduta dei capelli come prevenirla

 

Infezione dello scalpo

Oltre alla forfora, ci sono altre infezioni fungine alle quali è sottoposto lo scalpo. Potrebbe trattarsi di tigna, il risultato è lo stesso: perdita dei capelli. Ci sono molte altre infezioni che danneggiano le radici dei capelli e che provocano la stempiatura. Se vi accorgete di chiazze calve, eccessiva perdita di capelli o un odore strano, consultate immediatamente un medico.

 

Consumo eccessivo di vitamina A

Se la carenza di proteine può causare la caduta dei capelli negli uomini, un’eccessiva assunzione di vitamina A causa la perdita dei capelli negli uomini e negli adolescenti. Nonostante la vitamina A sia necessaria per la salute dei capelli (e anche di pelle, denti e ossa), consumarne di più ingrandisce i follicoli, provocando la caduta dei capelli.

 

Fumo

Il fumo è una delle principali cause di cancro, ma è anche contributore di capelli grigi prematuramente e perdita di capelli negli uomini. Gli adolescenti fumatori potrebbero iniziare a perdere i capelli molto presto e sviluppare altre malattie, col passare dl tempo. Dite no al fumo e tenete lontane malattie come cancro e perdita di capelli!

 

Reagite alla caduta dei capelli senza dolore e senza un costoso intervento chirurgico. Scegliete i migliori sistemi capillari per uomini di Lordhair.

 

Scalpo sensibile

Non è solo una patologia medica che causa la perdita dei capelli negli uomini. Alcune volte, con uno scalpo sensibile, può risultare difficile preservare i capelli. La pelle sensibile si riconosce soprattutto da rossore e prurito. Gli adolescenti sono sovente predisposti alla perdita di capelli dovuta a uno scalpo sensibile. La sensibilità dello scalpo può inoltre essere aggravata da cure mediche come la chemioterapia.

 

Interventi chirurgici e malattie prolungate

Una perdita di capelli drastica avviene dopo interventi chirurgici, cure mediche, e radioterapie, soprattutto con la chemioterapia. Sia gli uomini sia le donne sono vulnerabili alla perdita di capelli, in queste condizioni.

 

Combattere la perdita dei capelli

La caduta dei capelli è un fatto naturale, ma la situazione diventa critica quando avviene in modo continuo e rapido. Questo problema influenza enormemente la sicurezza, la stima in sé, la voglia di lavorare, l’entusiasmo e il modo in cui ci si pone nella vita. Per frotuna, esistono trattamenti cosmetici e medici per le cause di perdita di capelli elencati qui sopra.

 

Lordhair aiuta uomini giovani o adulti a combattere la caduta dei capelli con la sua ampia gamma di sistemi capillari a prezzi accessibili. Date un’occhiata al nostro sito per saperne di più sulle parrucche e gli impianti capillari completamente invisibili e creati tenendo a mente le preferenze del cliente per forma e stile. Mandateci un’e-mail a support@lordhair.com.

 

Il nostro catalogo di sistemi capillari è sempre in espansione. Seguite Lordhair su Instagram per avere accesso a offerte, conoscenza sui capelli e molto altro!