I colpi di luce o colpi di sole sono una tecnica di schiarimento di capelli che consiste nel dare luce alla chioma, applicando un prodotto apposito su alcune ciocche di capelli.

Si possono richiedere dal parrucchiere se volete la mano di un esperto sui vostri preziosi capelli. Tuttavia, se desiderate provare da soli, non è per niente difficile!

In un momento storico dove il fai-da-te sta diventando sempre di più un’arte, abbiamo pensato di scrivere un articolo su come fare colpi di luce comodamente a casa.

In questo articolo vi spieghiamo come passo per passo. Dagli strumenti che vi servono a come applicare il prodotto e per quanto tempo, per avere un effetto naturale.

Non consiglieremo quale prodotto utilizzare, qualsiasi prodotto andrà bene e bisognerà seguire più o meno le stesse regole.

In ogni modo, controllate bene il foglietto delle istruzioni del prodotto che utilizzerete.

 

Colpi di sole

  

Per cominciare...

Cominciate dal colore dei vostri capelli.

Vi sembrerà strano ma, soprattutto se è la prima volta, è consigliabile farsi suggerire dagli esperti. Con esperti intendo semplicemente cosa c’è scritto sulla confezione del prodotto.

Se avete capelli castano scuro non scegliete dei colpi di sole per capelli biondi o rossi.

Partite sempre dal colore dei vostri capelli per creare quell’effetto naturale di capelli schiariti dal sole.

Inoltre, assicuratevi che provenga da una catena di prodotti per capelli professionale e certificata. Sappiate che spendendo un po’ di più per un prodotto migliore, garantirete non solo la salute dei vostri capelli, ma anche un risultato migliore. È bene controllare che sia dermocompatibile per cominciare, e che la confezione non sia stata manomessa.

 

Colpi di sole

 

Cosa vi serve

  1. Un prodotto per colpi di sole certificato e dermocompatibile.
  2. Un paio di guanti in lattice o gomma per proteggervi le mani durante il trattamento.
  3. Un asciugamano e/o un sacchetto di plastica per coprire i vestiti da eventuali macchie di colore.
  4. Una spazzola, per spazzolare i capelli PRIMA dell’applicazione del prodotto.
  5. Un prodotto apposito per fare i colpi di luce ai capelli della vostra tonalità.
  6. Un applicatore: una cuffia per meches, un pettine o un penello. Potete anche decidere di applicarlo direttamente alla ciocca senza nessuno strumento.
  7. Due specchi uno di fronte all’altro, un amico o un parente. In questo modo riuscirete ad avere un risultato soddisfacente su tutta la superficie.

 

Procedimento

  1. Spazzolate per bene i capelli partendo dalle punte per evitare di strapparne.
  2. Mettete l’asciugamano o il sacchetto di plastica o entrambi sui vestiti per proteggerli.
  3. Preparate il prodotto.
  4. Mettete la  cuffia per meches (se decidete di fare con quella)
  5. Mettete i guanti di lattice o di gomma
  6. Applicate il prodotto sul pettine o il pennello
  7. Passate il pettine o il pennello sulle ciocche, non insistendo troppo sulla radice, per evitare che nella parte superiore del capello sia molto chiaro e in quella inferiore sia più scuro. L’effetto più naturale è quello opposto!
  8. Tenete in posa. Solitamente dipende dal prodotto, ma in generale, a seconda di quanto si tiene in posa, il risultato cambia. Il tempo varia tra i 25 e i 40 minuti, ma leggete bene il foglio illustrativo.
  9. Sciacquare con acqua e lavare i capelli con uno shampoo idratante.
  10. Aggiungete il balsamo. I prodotti per i colpi di luce seccano molto il capello, che avrà bisogno di un balsamo e, perché no? anche una maschera rigenerante per i capelli.
  11. Asciugate i capelli e godetevi il vostro nuovo look!

 

I colpi di sole sono una tecnica super efficace per illuminare il viso e, soprattutto d’estate, vanno molto di moda.

È un ottimo trucco per cambiare stile senza fare niente di che e, grazie a questo articolo, potrete farlo comodamente a casa!

 

Colpi di sole

 

Ovviamente questa tecnica la si può adottare anche su una protesi in capelli veri. Il procedimento è lo stesso e potete decidere di mettere la protesi su un modellino, oppure farlo direttamente sulla protesi sulla vostra testa.

Grazie per il vostro sostegno!

Seguiteci anche su YouTube, dove carichiamo sempre i nostri prodotti più venduti!