Come prevenire la caduta dei capelli durante il digiuno: copertura della dieta intermittente
- Scritto Da Lordhair Esperto di Capelli
- MAR 27, 2023
- |
- 7 minuti di lettura
Molte ricerche hanno dimostrato che periodi di digiuno, come quelli che si affrontano durante la cosiddetta dieta del digiuno intermittente, conferiscono numerosi vantaggi all’organismo. Ad esempio, migliorano l’insulino-resistenza, il sistema immunitario e, ovviamente, sono d’aiuto durante i percorsi di dimagrimento.
Il digiuno intermittente, tuttavia, non è privo di svantaggi: alcune ricerche hanno dimostrato che questo tipo di dieta è talvolta correlata a stress, ansia, insonnia, e perdita di capelli.
La caduta dei capelli durante il digiuno intermittente, in particolare, si può manifestare sia negli uomini che nelle donne. Perchè tu non debba rinunciare ai benefici di questa dieta, Lordhair- azienda leader nel settore della sostituzione dei capelli per uomini e donne, ha deciso di fornirti alcuni consigli su come prevenire la caduta di capelli durante il digiuno intermittente.
Perché la dieta intermittente provoca la caduta di capelli?
I digiuni, che siano intermittenti o di qualsiasi altra forma o motivazione, quando praticati per lunghi periodi, possono portare ad avere carenza di alcuni nutrienti nell’organismo. Sono proprio queste carenze che poi conducono alla caduta dei capelli.
Questo, tuttavia, non deve farti rinunciare alla tua dieta intermittente che, come abbiamo visto, può avere diversi vantaggi per la tua salute; dovrai però adottare alcuni comportamenti che ti aiutino a prevenire la carenza di nutrienti e quindi la caduta di capelli.
Quali sono questi comportamenti?
1. Scegli cibi ricchi di nutrienti
Molti individui, durante il digiuno intermittente, sono soggetti a caduta di capelli perché, oltre a digiunare per molte ore al giorno, non prediligono cibi ricchi di nutrienti nei loro pasti.
Prediligere cibi ricchi di nutrienti non significa scegliere cibi calorici, bensì cibi - anche ipocalorici - ma che siano ricchi di carboidrati, come i cereali integrali, proteine, come le carni magre o i legumi, e vitamine e sali minerali come le verdure.
2. Attenzione alle proteine
Tra tutti i nutrienti, se vogliamo prevenire la caduta di capelli durante il digiuno intermittente, i più importanti sono le proteine. Le proteine sono alla base di numerosi processi e i capelli, in particolari, sono costituiti di proteine. Una carenza proteica durante il digiuno intermittente è una delle cause più frequenti di caduta dei capelli.
Rispetta quindi i tuoi periodi di digiuno ma ricorda che ricorda che nei tuoi pasti non devono mai mancare proteine animali o vegetali.
3. Non usare prodotti per capelli aggressivi
Se stai facendo la dieta del digiuno intermittente e inizi a notare caduta di capelli la prima cosa che devi fare è sicuramente smettere di trattare i capelli e il cuoio capelluto con prodotti aggressivi, come possono essere gel, lacche, e tinture.
Ci sono, d’altra parte, prodotti che sono benefici in caso di caduta di capelli: sono, ad esempio, gli shampoo e balsami nutrienti che ti aiutano a supportare il capello durante il digiuno.
4. Attenzione all’hair styling
Anche i trattamenti ai quali sottoponiamo i nostri capelli tutti i giorni possono essere concausa di caduta di capelli durante il digiuno intermittente. Per prevenire la perdita di capelli è consigliato evitare phon troppo caldi, piastre, arricciacapelli, oltre che i prodotti che abbiamo nominato prima.
Tutto questo servirà a non danneggiare i capelli durante il digiuno intermittente. E se abbiamo dei capelli ingestibili che hanno bisogno per forza di trattamenti per rendersi presentabili? In questo caso, Lordhair ti mette a disposizione parrucche e toupet con i quali puoi ovviare al problema nel periodo in cui segui la dieta del digiuno intermittente. Proprio come fanno le star della televisione, anche tu puoi ricorrere a una parrucca per evitare di far subire ai tuoi capelli trattamenti che potrebbero danneggiarli.
5. Evita fumo e alcool
Il digiuno mette il nostro organismo in una situazione di stress. Se al digiuno aggiungiamo anche comportamenti non salutari come il fumo di sigaretta o il consumo di alcool, lo stress per il nostro organismo aumenterà ancora di più e gli effetti negativi, quali la caduta di capelli, saranno più accentuati.
Senza contare che fumo e alcol sono cause di perdita di capelli in generale, anche in chi non si è mai sottoposto al digiuno intermittente. Ne concludiamo che uno dei modi migliori per prevenire la caduta di capelli, in qualsiasi contesto, è evitare fumo e alcol.
6. Yoga
Consigliamo la pratica dello yoga per prevenire la caduta dei capelli durante il digiuno intermittente per più di un motivo.
Innanzitutto, come abbiamo menzionato, durante il digiuno intermittente sottoponiamo il nostro organismo ad uno stress, il quale, a sua volta, può essere causa o concausa della caduta dei capelli. La pratica dello yoga, aiutando a ridurre i livelli di stress, ci aiuta anche, indirettamente, a prevenire la caduta dei capelli durante un periodo particolarmente stressante per mente e organismo come può essere quello del digiuno intermittente.
Ma c’è anche un altro motivo per cui consigliamo lo yoga per prevenire la caduta di capelli durante il digiuno intermittente. Questo tipo di dieta è entrato in voga solo di recente nei paesi occidentali ma è conosciuto e praticato da secoli nelle culture orientali, come quella inidiana.
Lo yoga, come saprai, ha origini indiane ed è praticato da secoli in questa terra. Questa pratica aiuta a migliorare la salute generale di mente e organismo ed è anche in grado di agire sulla crescita dei capelli. Si conoscono pose, come quella della verticale sulla testa o sulle spalle, la posa del pesce, la posa del coniglio che, secondo la cultura indiana, sono in grado di dare supporto alla crescita dei capelli, e quindi aiutare a prevenire la caduta.
7. Usa una parrucca o un toupet
I tuoi capelli non devono essere costretti a subire lo stesso stress a cui è sottoposto il tuo organismo durante il digiuno intermittente. Ricorri a una parrucca o un toupet durante questo periodo in modo da avere sempre un look perfetto lasciando in pace i tuoi capelli.
Il Superskin-V è una parrucca di alta qualità progettata per offrire un aspetto naturale e un comfort straordinario. Durante il digiuno intermittente, i tuoi capelli potrebbero subire stress, ma con il Superskin-V potrai godere dei benefici della dieta senza compromettere il tuo aspetto. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questa parrucca è estremamente realistica e si adatta perfettamente alla forma della testa, permettendoti di continuare a sentirti sicuro di te, mentre i tuoi capelli riposano e si rigenerano.
SuperSkin-V
0.06mm Pelle Sottile Sistema Di Capelli Ordina
Conclusioni
Non dobbiamo essere costretti a rinunciare ai benefici del digiuno intermittente per paura di danneggiare i nostri capelli. Con questo articolo, hai imparato come prevenire la caduta dei capelli durante il digiuno intermittente.