Quando iniziano a cadere i capelli è un incubo. Subito ci ritroviamo su internet a cercare possibili rimedi miracolosi contro questa piaga che colpisce soprattutto uomini sempre più giovani, purtroppo. Se state leggendo questo blog, significa che avete sentito parlare della finasteride, o addirittura di propecia come rimedio per la caduta dei capelli e calvizie. Ma che cos’è la finasteride? Funziona? E soprattutto: ha effetti collaterali?

Proviamo a rispondere insieme a queste domande.

Cos’è la finasteride?

La finasteride è un farmaco antiandrogeno, che va ad agire quindi sul recettore degli ormoni sessuali maschili (appunto, androgeni). Esso inibisce in particolare l’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II, responsabile della conversione del testosterone nel diidrotestosterone (DHT).

Inizialmente utilizzata per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (disfunzione della ghiandola prostatica) e del cancro alla prostata. In seguito, considerati gli effetti di inibizione dell’enzima che converte il testosterone in DHT, responsabile dell’atrofizzazione del bulbo pilifero e di conseguenza della miniaturizzazione dei capelli e della loro caduta, è stato considerato anche come cura contro l’alopecia androgenetica. Per sapere cosa causa la caduta dei capelli, leggete il blog: Caduta dei capelli – 15 cause e malattie che la provocano.

Finasteride e propecia effetti collaterali

Cos’è la propecia?

La propecia è il farmaco somministrato a chi è affetto da alopecia androgenetica e costituito da 1 mg di finasteride.

I risultati sono positivi in due persone su tre ed è necessario assumere la pillola giornalmente per almeno tre mesi, prima di vedere un possibile risultato. Inoltre, è necessario procedere con la cura per più tempo, se non si vuole vedere quei capelli cresciuti cadere subito.

Inoltre, esistono molti effetti collaterali che non si possono prendere sotto gamba. Vediamo insieme quelli più comuni:

-       Sintomi influenzali:

Mal di testa, sudore freddo, brividi, mal di schiena, vertigini, debolezza, naso chiuso, raffreddore. In alcuni casi anche nausea, dolore addominale, flatulenze. Anche se pochi hanno riscontrato questi sintomi dopo l’assunzione di propecia, è bene tenere a mente che c’è anche una minima possibilità di incontrarli.

-       Prurito:

Prurito alla pelle, allo scalpo, orticaria, rash cutanei, gonfiore alla faccia e alla lingua.

-       Problemi a livello psicologico-cognitivo:

Problemi di memoria, maggiore difficoltà nella concentrazione, sensazione di stordimento.

-       Disfunzioni dell’apparato riproduttivo

Essendo un farmaco che agisce sugli ormoni dell’uomo, alcune funzioni dell’apparato riproduttivo potrebbero venire compromesse. Si può verificare diminuzione della libido, riduzione del volume eiaculatorio e anche disfunzione erettile.

 

Finasteride e propecia effetti collaterali

 

-       Depressione

Le disfunzioni sopra citate a livello ormonale, possono indurre alla depressione.

-       Altri effetti collaterali

In casi di obesità o varicocele è possibile che venga alterata la spermatogenesi (il processo di maturazione delle cellule germinali maschili), oltre a una riscontrata propensione alla ginecomastia unilaterale (anomalo sviluppo delle dimensioni delle mammelle nell’uomo, provocato solitamente da un eccesso di testosterone, appunto)

-       NB!

È inoltre importante sapere che l’uso della finasteride è severamente sconsigliato alle donne in dolce attesa, poiché potrebbe avere effetti collaterali nel feto maschio e creare problemi negli organi sessuali esterni. È sconsigliabile anche maneggiare pillole di finasteride, in quanto il principio attivo potrebbe entrare in contatto con la pelle ed essere assorbito dal corpo.

Alcune ricerche hanno trovato tracce di finasteride anche nello sperma. Per questo motivo, durante una gravidanza programmata o in corso è severamente vietato fare uso di questa sostanza!

 

Finasteride e propecia effetti collaterali

 

Come è possibile constatare, la propecia potrebbe essere un rimedio contro la caduta dei capelli, ma ci sono molti effetti collaterali da prendere in considerazione. Non si tratta di effetti collaterali da sottovalutare, purtroppo.

Una soluzione senza effetti collaterali di nessun genere è indossare una protesi di capelli o una parrucca. Provate a visitate il nostro sito! Ne troverete tantissime e di tutte le tipologie. Inoltre, potete anche decidere di farvela fare su misura.

Per informazioni contattate il nostro servizio di supporto al cliente con un’e-mail a support@lordhair.com.