Le persone perdono i capelli per motivi che vanno dall'alimentazione, ai farmaci fino alla genetica, ma il motivo più comune per la perdita dei capelli è scientificamente noto come alopecia androgenetica. Questo è ciò che è comunemente noto come calvizie.

La calvizie è il risultato degli effetti combinati originati da livelli specifici di ormoni, genetica ed età.

Il particolare gruppo di ormoni principalmente responsabile della calvizie è chiamato Androgeni. Gli androgeni controllano lo sviluppo di caratteristiche maschili come la crescita della barba, l'abbassamento della voce e l'aumento della massa muscolare.

Avrete sicuramente sentito parlare dell’ormone androgeno per eccellenza: il testosterone.

Il testosterone è un ormone prodotto da entrambi i sessi, anche se in quantità maggiori negli uomini.

Per le persone aventi un determinato corredo genetico, il testosterone entra in contatto con un enzima nei loro follicoli piliferi che provoca la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, chiamato in breve DHT.

Il DHT è un potente androgeno che si lega ai recettori presenti nei follicoli piliferi del capello, modificandone l’attività cellulare. Questo cambiamento nell’attività cellulare fa in modo che i follicoli piliferi in alcune aree si restringano anzitempo, rendendo il ciclo di vita di ogni singolo capello progressivamente più corto, impedendone la ricrescita una volta caduto.

Perdita dei Capelli


Nonostante le leggende riguardanti “ i capelli del padre dello zio di tua madre ”, la calvizie può essere ereditata da maschi e femmine su entrambi i lati della famiglia.La suscettibilità alla calvizie aumenta con l'età, ma è un fenomeno che tocca tutte le fasce di età post-pubescenti.

Circa il trenta per cento degli uomini bianchi sperimenta la calvizie a trent'anni, mentre il cinquanta per cento verso i cinquant'anni. Anche se entrambi i sessi possono sperimentare le calvizie, negli uomini si manifesta solitamente come recessione dell’attaccatura dei capelli frontali, mentre nelle donne si manifesta  come un diradamento nella parte superiore del loro cuoio capelluto. Se sei una delle tante persone che stanno sperimentando calvizie, abbiamo la soluzione per te! Lordhair offre sistemi di capelli di alta qualità ed a basso costo in grado di ripristinare il tuo aspetto naturale!