Alopecia femminile: cosa fare?
- Scritto Da Lordhair Esperto di Capelli
- MAG 18, 2024
- |
- 4 minuti di lettura
La caduta dei capelli è l'incubo di ogni donna e l'alopecia femminile, quindi, si configura come una vera sciagura. D'altronde, è inevitabile che sia così, dal momento che i capelli sono da sempre associati a bellezza, giovinezza e femminilità.
Quando i capelli iniziano inspiegabilmente a diradarsi, lasciando scoperte piccole aree sul cuoio capelluto, dunque, inizia un percorso che finisce per minare autostima e serenità. La buona notizia, però, è che esistono diverse opzioni a tua disposizione per combattere la perdita dei capelli, fra cui le parrucche per donne, che lungi dall'essere fuori moda, rappresentano il tuo più valido alleato per combattere l'alopecia femminile e tornare a sentirti a tuo agio in ogni situazione.
Ma prima di esplorare tutte le opzioni a cui affidarti, cerchiamo di capire meglio cos'è l'alopecia femminile e come si manifesta.
Cosa è l'alopecia femminile?
Secondo l'American Academy of Dermatology, circa un terzo delle donne, durante la loro vita, sperimenta qualche forma di alopecia femminile, che a differenza di quella che colpisce gli uomini, si manifesta in modo del tutto diverso.
Negli uomini, infatti, l'alopecia provoca un arretramento della linea frontale e lascia scoperta buona parte della parte superiore della testa, finendo in molti casi per condurre alla calvizie. Nelle donne, al contrario, l'alopecia si manifesta soprattutto con un diradamento diffuso, soprattutto sulla sommità del cuoio capelluto, mantenendo però la linea frontale intatta. Inoltre, quasi mai porta alla calvizie completa.
Cause dell'alopecia femminile
Il primo sintomo dell'alopecia femminile è l'assottigliamento della chioma, che piano piano diventa sempre più rada, fino a mostrare porzioni del cuoio capelluto. Non necessariamente è considerata una patologia, ma in alcuni casi, può derivare da fattori fisici, come ad esempio scompensi ormonali, immunologici o congeniti.
Altre volte, invece, l'alopecia femminile può essere causata da fattori contingenti, come carenze di nutrienti o vitamine, stress, tinture frequenti o intense terapie farmacologiche, che possono finire con l'interferire con la ricrescita dei capelli.
Inoltre, devi considerare il fatto che esistono diversi tipi di alopecia femminile, tra cui quella areata, che crea delle vere e proprie chiazze sulla testa, e quella seborroica, che in alcuni casi, oltre alla formazione di forfora, può anche causare dolore al cuoio capelluto.
Evoluzione della perdita dei capelli
Fare una previsione certa sull'evoluzione dell'alopecia femminile è praticamente impossibile, poiché questa varia da donna a donna, sia in termini di velocità, che di gravità.
In linea generale, inizia con il diradamento dei capelli sulla sommità della testa e prosegue in modo sempre più evidente, fino a creare delle vere e proprie zone del tutto prive di capelli, alternate ad altre in cui, invece, questi sono ancora presenti.
Fortunatamente, non tutte le donne arrivano agli stadi più avanzati dell'alopecia femminile, ma ma è sempre fondamentale intervenire tempestivamente per limitare i danni e prevenire peggioramenti.
Trattamenti e Rimedi
Tra i trattamenti per l'alopecia femminile, devi sapere che il Minoxidil, lozione da applicare sul cuoio capelluto, ottiene discreti risultati, mentre altri, come integratori alimentari a base di biotina, zinco e amminoacidi possono limitare la caduta di capelli, ma difficilmente la interromperanno.
Inoltre, sono sempre disponibili terapie laser a bassa intensità, che stimolano la ricrescita, e interventi chirurgici per il trapianto di capelli. Oppure, ed è la soluzione più semplice, puoi ricorrere all'utilizzo di parrucche, che in un attimo ti permettono di ritrovare quella femminilità che credevi perduta per sempre.
Parrucche per donne: la soluzione ottimale all'alopecia femminile
Perdere i capelli provoca sempre un forte senso di disagio, ma per prima cosa devi ricordare che l'alopecia femminile non definisce chi sei come persona. Invece di deprimerti, dovresti provare a risolvere la situazione con le parrucche per donne, incantevoli dal punto di vista estetico e piacevoli a livello di comfort.
Realizzate con capelli veri, sono del tutto uguali alle capigliature naturali e, soprattutto, sono disponibili in vari colori, cosa che ti permetterà di apparire oggi bionda, domani castana, in una sola manciata di secondi. Non rinunciare alla tua femminilità, torna ad essere sicura com'eri prima di iniziare a perdere i capelli!
Se hai domande sulle protesi capelli o stai cercando lo stile perfetto per il tuo parrucchino, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti.