Il viso tondo può essere una benedizione, è quello più proporzionato e come dicevano i greci: la bellezza sta nella proporzione. Ma può essere anche una piaga! Infatti, non tutti i tagli e le pettinature ci stanno ‘bene’, seguendo i canoni di bellezza correnti, per i quali si preferiscono i visi allungati e slanciati.

In realtà il trucco è molto semplice. Basta aggiustare i capelli in modo che il viso sembri più allungato e slanciato. Per questo motivo, dobbiamo tenere a mente due cose:

  1. Dare volume ai capelli sopra la testa
  2. Evitiamo di enfatizzare la zona delle guance e degli zigomi con troppo volume

Ma ora passiamo ai tagli perfetti per chi ha un viso tondo.

 Taglio pixie viso tondo



Pixie

Pensavate di non potervi tagliare i capelli corti? Sbagliato! Tutto dipende da che tipo di pixie fate. Prediligete una frangia scalata di lato a quella orizzontale per creare una certa asimmetria sul viso e fate la riga su un lato. Altrimenti potete cotonarvi leggermente i capelli all’indietro. In questo modo darete più volume al capo. Se avete capelli ricci, fateli scalati in alto. Questo aggiungerà volume e sembrerà di avere un viso più allungato.




BobBob viso tondo

Un bel bob scalato e non ordinato è perfetto per i capelli lisci o con una leggerissima ondulatura. Preferibile avere la riga di lato e due ciuffi, piuttosto che la frangia e i capelli dovrebbero arrivare sotto il mento, non sopra. Se fate un taglio più corto, la fine dei capelli enfatizzerà le vostre bellissime guance, portando l’attenzione alla loro rotondità.

 

Caschetto lungo viso tondo


 


Caschetto lungo

Questo taglio è consigliato a chi ha capelli mossi. Se si crea, infatti, un leggero movimento sui lati, si aiuterà a dare un po’ più di struttura al viso tondo. Meglio ancora se si ha un taglio scalato. Consiglio utile: non mettersi i capelli dietro le orecchie, perché enfatizzerà la zona degli zigomi e quindi delle guance.


 


Capelli lunghi viso tondo




Capelli lunghi

Per i capelli lunghi, il consiglio è quello di scalarli e non tenerli ordinati. Se volete, stanno benissimo un po’ di onde che partono dal mento e vanno giù, cercando di tenerlo omogeneo. Potete anche cotonarvi un po’ i capelli sul capo, per aggiungere volume. La regola è sempre quella più volume sopra e sotto.



 

Acconciature viso tondo

 

 

Coda

Per quanto riguarda la coda, evitate di farla troppo stretta. Se volete legare i capelli tiratela su alta e non fate lo chignon se la tirate stretta. Consigliato a chi ha capelli lunghi. Altrimenti, potete provare a farvi una coda o un’acconciatura ‘lenta’ e alta, per dare volume sia sopra che intorno al viso.

 

 

 

 

 

Questi sono pochi piccoli consigli per sentirvi fantastiche sempre. Speriamo di avervi dato qualche idea utile e alla prossima!