10 migliori colori per capelli per capelli sottili
- Scritto Da Lordhair Esperto di Capelli
- FEB 20, 2023
- |
- 9 minuti di lettura
10 migliori colori per capelli per capelli sottili
Chi ha i capelli sottili deve fare molta attenzione con i trattamenti, specialmente con quelli più aggressivi come sono, spesso e volentieri, le tinte. Gli esperti dei sistemi di capelli affermano che alcuni colori sono più appropriati per chi ha i capelli sottili perché riescono a conferire un look più voluminoso e dare più saturazione.
Nello scegliere il colore di capelli, tantissime persone, uomini e donne, non sanno che, oltre che sul proprio aspetto (colore degli occhi, della pelle, eccetera…) dovrebbero ba
sarsi anche sulla tipologia dei capelli.
Ecco perché abbiamo deciso, con questo articolo, di fornire una lista dei migliori colori di capelli per capelli sottili.
-
Biondo naturale
Il biondo naturale è, come dice la parola stessa, un colore che esiste in natura, molto diffuso specialmente nelle popolazioni nordiche. E’ un bel colore, che dà vivacità all’aspetto. E’ adatto sia agli uomini che alle donne, per tagli lunghi o corti. E’ particolarmente adatto a chi ha la carnagione molto chiara.
Il colore di capelli biondo naturale si ottiene mescolando quantità uguali di toni caldi e freddi, anche per questo risulta neutro e versatile.
-
Cioccolato
Chi vuole optare per un colore meno appariscente può puntare sul castano scuro, o meglio sul colore di capelli definito dagli esperti come “cioccolato”. E’ una colorazione ricca, profonda, che conferisce volume al taglio di capelli ed è, per questo, molto adatta a chi ha i capelli sottili.
Sia per gli uomini che per le donne, il colore di capelli cioccolato dona un aspetto formale, elegante, non appariscente. E’ anche un colore molto versatile che si adatta a tutti i tipi di carnagione.
-
Rose brown
Per chi vuole rendere un colore castano un po’ più appariscente e alla moda, il colore di capelli rose brown è il più indicato. Si tratta di una colorazione castana che sfuma verso il rosa. In genere, si realizza con la sfumatura rosa verso le punte dei capelli, come una sorta di shatush in due tonalità, ma si può essere anche più creativi.
-
Biondo scuro
Che tipo di colore di capelli è il biondo scuro? Se da una parte c’è il biondo e dall’altra il castano chiaro, il biondo scuro sta proprio in mezzo. E’ il colore di capelli più adatto per chi ha la carnagione chiara, ma cerca un look meno vivace e appariscente. E’ anche l’opzione ideale per chi adora il biondo ma ha una carnagione un po’ più scura del pallido. Possiamo dire che, rispetto al biondo naturale citato prima, il biondo scuro è un colore di capelli più versatile, che su molti tipi di carnagione può apparire più naturale.
-
Rame
Il color rame è un’opzione perfetta per chi ha i capelli sottili. Rispetto al classico rosso, è un colore di capelli costituito da più sfumature: dal rosso più intenso a quello più chiaro, sulle tinte dell’arancione. Questa sovrapposizione di toni aiuta a creare il volume che manca in chi ha i capelli sottili.
-
Biondo con toni turchese
Come il rose brown, anche il biondo con toni turchese è un colore di capelli adatto a chi vuole osare un po’. Lo stile parte da una base biondo naturale che vira sui toni del turchese. Anche in questo caso, il turchese è generalmente applicato sulle punte ma si possono anche
adottare soluzioni più creative.
Se hai di tuo una base bionda, questa opzione è ancora più indicata perché non ci sarà bisogno di essere più di tanto aggressivi sui tuoi capelli per schiarirli.
-
Cenere
La colorazione cenere è costituita da diverse sfumature di grigio. Proprio come avviene per la tinta rame, anche il colore di capelli cenere riesce a dare volume ad una chioma anche quando hai i capelli molto sottili. In più, questa è l’opzione perfetta per chi inizia ad avere i capelli bianchi: si mascherano alla perfezione!
-
Nero naturale
Il nero non è in genere indicato per chi ha i capelli sottili, perché tende ad appiattire. Qui stiamo parlando però di nero naturale: un colore di capelli ottenuto sovrapponendo più toni del nero per ottenere non solo un effetto naturale ma anche più volume.
-
Verde scuro
Torniamo ad osare con il verde scuro. Per questa opzione esistono due varianti: una tinta verde su tutta la capigliatura, oppure una tinta nera con sfumature verdi, nello stile portato alla moda da Billie Eilish.
Come abbiamo accennato più volte all’interno di questo articolo, è l’utilizzo di più toni e sfumature che aiuta a creare volume e che rende il verde scuro e le altre opzioni in questo articolo perfette per chi ha i capelli sottili.
-
Viola
Concludiamo la lista con un altro colore di capelli che non è naturale, ma che è di aiuto a chi ha i capelli sottili. Giunto a questo punto dell’articolo, avrai ormai imparato che, se hai i capelli sottili, devi evitare i colori di capelli uniformi e piatti. Se opti per il viola, utilizza più sfumature di questo colore per creare volume.
Il viola è un colore di capelli più uniforme di quanto possa sembrare: i toni più cupi sono più eleganti e meno appariscenti, mentre le sfumature più accese sono più ribelli e sbarazzine.
Inoltre, il viola è perfetto sia per un taglio corto, vivace, che per un taglio lungo ed elegante.
Alternativa alla tinta
Chi ha i capelli sottili dovrebbe prestare molta attenzione alle colorazioni. Come abbiamo accennato in apertura, le tinte sono trattamenti aggressivi e rischiano di indebolire ancora di più i capelli, peggiorando il loro aspetto fino a provocarne la caduta.
Sempre più persone stanno usando sistemi di capelli diversi come alternativa alla classica tinta: si tratta di parrucche e toupet per gli uomini. Con queste soluzioni, il risultato è ancora migliore, perché oltre che modificare o migliorare il colore, si può migliorare il volume, il taglio e l’aspetto generale della capigliatura. Inoltre, cosa ancora più importante, con la soluzione della parrucca o del toupet non si va ad intaccare la salute dei capelli.
Quando devi scegliere il colore di capelli, tieni a mente i rischi correlati al trattamento e, specialmente se hai i capelli sottili, valuta tutte le alternative.