Per quanto ingiusto possa sembrare, l’alopecia non è solo un problema degli adulti. Ci sono molti bambini in tutto il mondo che ne soffrono ed se è difficile accettare la caduta dei capelli da grandi, immaginate com’è quando succede all’asilo nido.

Questa condizione potrebbe influire molto sulla loro sicurezza e il loro rapporto con gli altri.

Perché molte volte non si tratta soltanto della mancanza dei capelli, ma questa va a sommarsi alla lotta contro altre malattie, o contro il cancro.

Per alcuni, questa condizione potrebbe peggiorare col tempo, soprattutto se protratta durante l’adolescenza, quando si inizia a diventare più attenti alla propria immagine. In alcuni casi, essere diversi dagli altri potrebbe portare a sentirsi inferiori.

  

Alopecia nei bambini

Alopecia nei bambini


La maggior parte delle volte, l’alopecia nei bambini è causata da infezioni o complicazioni mediche che hanno a che fare con la cute o più in particolare con lo scalpo. Tra le principali cause abbiamo:

L’ALOPECIA AREATA

Si tratta di una malattia molto complicata con varie sfacettature – se volete maggiori informazioni, leggete questo blog. La causa più conosciuta è quella autoimmune. In questo caso il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, rendendoli deboli e incapaci di trattenere capelli e/o peli.

MALNUTRIZIONE

Siamo quello che mangiamo e, specialmente i bambini, hanno bisogno di tutti gli alimenti indispensabili per un corpo forte e sano. Se non si assumono abbastanza minerali, vitamine e proteine il nostro corpo non funziona più bene e uno dei primi sintomi sono capelli indeboliti, fragili e alopecie.

IPOTIROIDISMO

È una patologia piuttosto comune che fa vacillare l’equilibrio ormonale nel nostro organismo. Ogni funzionalità del nostro corpo è legata all’efficiente collaborazione degli ormoni tra loro. Quando questi non si comportano come dovrebbero, ne risentiamo e uno degli apparati più sensibili è appunto quello cutaneo, quindi anche i capelli.

 

Wigs for Kids – l’iniziativa di Lordhair

Wigs for Kids, l'iniziativa Lordhair


Vedere un bimbo senza capelli è strano, per tutti. I bambini vogliono solo essere normali, probabilmente. E potrebbere non essere così facile avere gli occhi puntati addosso mentre si passeggia o mentre si gioca al parco.

Il nostro staff è composto anche da persone molto giovani con bambini piccoli e molti hanno figli, quindi possiamo capire la situazione ed empatizzare con i genitori.

Non possiamo offrirvi una soluzione definitiva, perché non siamo medici. Possiamo, però cercare di dar loro nuovi capelli, da spazzolare, acconciare come vogliono.

Questa idea è rimasta in magazzino per un po’. Avevamo voglia di fare anche un piccolo gesto caritatevole da quando il nostro direttore Jeff è stato a Birmingham (Regno Unito) per un viaggio d’affari. Mentre era in visita nel salone di un cliente ha visto le foto di tutti i bambini con alopecia che avevano aiutato con protesi di capelli e parrucche. Ne è rimasto molto toccato e ha voluto fare anche lui qualcosa di buono per la società.

Nonostante ci sia un limite effettivo ai benefici e l’impatto sociale che questo piccolo gesto può fare, quando migliaia di persone si coordinano e si mettono a disposizione per qualcosa di buono, si può veramente cambiare il mondo. Sappiamo che il nostro è un piccolo passo, ma speriamo che possa essere qualcosa di significativo per i bambini che riceveranno la parrucca o la protesi e i loro genitori.

 

Come funziona

Come partecipare al programma


Ogni volta che qualcuno compra una protesi di capelli, noi mettiamo $1 dal fondo della nostra azienda per creare una protesi di capelli personalizzata per il bambino. Dovete solo iscrivervi qui.

Vi chiederemo anche di inviarci alcune documentazioni cliniche che attestano la condizione di alopecia, insieme a foto prima e dopo e un breve video.

La parrucca o protesi che riceverete sarà completamente su misura e personalizzabile. Inoltre, la spediremo senza costi aggiuntivi.

Se sapete di qualcuno a cui potrebbe interessare questa iniziativa, non dimenticate di condividere l’articolo con loro o di farlo circolare in rete.

 

Siamo un’azienda giovane e piena di iniziativa, che guarda sempre alle innovazioni e tenta in continuazione di migliorarsi. Come facciamo a migliorarci sempre? Lo dice il nostro motto “For A Better You” (per un Voi migliore). Guardiamo alle esigenze dei nostri clienti, capiamo di che cosa hanno bisogno e impariamo da loro.

Quello di cui molte volte hanno bisogno è semplicemente una spinta, un piccolo oggetto che li faccia sentire meglio, più sicuri di sé e poi partono, prendono il volo, intraprendono la strada del successo.

Noi siamo qui semplicemente al loro servizio.