Come scegliere i prodotti per l'impianto capillare giusti per te
- Scritto Da Lordhair Esperto di Capelli
- MAG 17, 2023
- |
- 6 minuti di lettura
Come forse già saprai, i sistemi di capelli non sono tutti uguali. A cambiare non è solo il colore e la lunghezza dei capelli ma anche i materiali di cui è fatta la protesi capillari. Come puoi vedere nel catalogo del nostro sito, le protesi sono disponibili in lace, in monofilamento, in pellicola, con clip e così via. Ma con tante opzioni a tua disposizione, quale scegliere?
Questo articolo nasce proprio con il proposito di aiutare i nostri lettori a scegliere la protesi di capelli più adatta alle proprie caratteristiche e al proprio budget.
1. Colore di capelli
L’aspetto più banale che puoi scegliere del tuo sistema di capelli è il colore. Puoi scegliere, ovviamente, il colore che vuoi e non ci sarà differenza di prezzo tra i diversi colori. Il colore più adatto a te, tuttavia, sarà quello più simile al tuo colore naturale.
2. Capelli veri o artificiali
Come saprai, i capelli del tuo sistema di capelli possono essere naturali (le parrucche sono realizzate con capelli umani) oppure artificiali. I capelli naturali sul tuo sistema di capelli hanno sicuramente un aspetto migliore e, ovviamente, più naturali di quelle realizzate con capelli artificiali. Tuttavia, il prezzo dei sistemi di capelli con capelli umani è sicuramente più alto dell’alternativa artificiale.
3. La calotta
Un aspetto importante al quale prestare attenzione quando scegli il tuo sistema di capelli è il materiale della calotta. La calotta è la parte del toupet o della parrucca che sta a contatto con il tuo cuoio capelluto. La calzata e il materiale devono essere tali da impedire alla parrucca di scivolare sulla testa e non provocare irritazione alla pelle.
Ci sono calotte in diversi materiali disponibili sul mercato:
1. Lace
I sistemi di capelli in lace sono considerati tra i migliori perché forniscono un’aderenza perfetta e non creano irritazione sul cuoio capelluto.
Il lace è un materiale molto leggero costituito da una trama molto fitta sulla quale vengono montati i capelli. Il lace fornisce, pertanto, traspirabilità ed aderenza. Questo materiale è anche molto apprezzato perchè è semitrasparente: se sei preoccupato che si noti qualcosa di artificiale a livello dell’attaccatura dei capelli (in particolare, sulla parte frontale e posteriore) questo materiale è il più adatto a te perché è il più discreto.
2. Microfilmento
Nelle calotte in microfilamento, i capelli sono legati ad un filo molto sottile, detto appunto microfilamento. Si tratta di un metodo di costruzione di sistemi di capelli artigianale e pertanto questo tipo di toupet o parrucche possono avere un prezzo più alto delle alternative. L’estetica è però una delle migliori in quanto è praticamente impossibile notare, per chi ti osserva, che stai indossando un toupet.
In quanto ad aderenza, poi, i sistemi di capelli in microfilamento non sono inferiori a quelli in lace. Inoltre, quelli in microfilamento sono i toupet e le parrucche più traspiranti. Se hai problemi di sudorazione, quindi, potresti optare per questo tipo di sistemi di capelli.
3. Pellicola
I sistemi di capelli in pellicola non hanno solo un aspetto naturale ma sono anche naturali al tatto. Che significa? Che anche passando una mano tra i capelli di ha la sensazione di un cuoio capelluto naturale.
Le pellicole vengono realizzate in poliuretano, un materiale che dà la possibilità di realizzare calotte molto sottili. I capelli vengono aggiunti alla calotta con diverse tecniche in modo da creare un effetto naturale, sia alla vista che al tatto.
Se stai cercando l’effetto più naturale possibile, non solo alla vista ma anche al tatto, allora dovresti optare per questo tipo di calotta sul tuo sistema di capelli.
4. Protesi frontali o toupet
Se la tua calvizie interessa solo la parte superiore e frontale del cuoio capelluto, potresti non aver bisogno di un toupet o una parrucca che copre tutta la testa. In questo caso, infatti, una protesi frontale potrebbe fare al caso tuo.
La protesi frontale si applica sulla parte superiore e frontale della testa a coprire la calvizie o stempiature. Se opti per questa scelta, presta molta attenzione a scegliere un sistema di capelli di un colore identico al tuo naturale. Se la scelta del colore di capelli viene fatta con attenzione, con questo sistema otterrai un aspetto davvero naturale.
Se invece la tua calvizie interessa gran parte della testa, o se i tuoi capelli sono particolarmente deboli, allora la scelta migliore resta il toupet. In questo caso, non dovrai preoccuparti di scegliere un colore simile a quello che hai di solito: potrai sbizzarrirti con i look più diversi!
Se sei preoccupato, però, che le persone che ti conoscono possano notare che sei passato al toupet, allora un segreto per essere più discreti è scegliere un colore di capelli simile a quello che hai di solito.
5. Sistemi di capelli su misura
L’ultima opzione per te, se sei disposto a spendere qualcosa in più, è un sistema di capelli su misura. In questo caso potrai scegliere il materiale della calotta. Dopodiché, sulla calotta di tua scelta verranno montati i capelli del tipo e del colore che scegli tu. Ad esempio, potresti scegliere capelli umani di un colore castano identico al tuo.
Conclusione
Scegliere la protesi di capelli più adatta alle tue esigenze e alla tua estetica è importantissimo: con la protesi devi sempre sentirti a tuo agio.
Essere a tuo agio con il tuo nuovo sistema di capelli significa non avere pruriti o eccessive sudorazioni, avere un’aderenza perfetta senza creare irritazioni, ma soprattutto poter affrontare la vita di tutti i giorni sentendoti sicuro o sicura di te, avendo finalmente superato tutte le insicurezze dovute alla calvizie.
Giunto alla fine di questo articolo, hai tutti gli strumenti per poter scegliere il sistema di capelli più adatto a te!