Il ciclo della crescita dei capelli riveste un ruolo importante nella comprensione della perdita dei capelli e della salute dei capelli in generale. Per la maggior parte delle persone, i capelli crescono dai .3 ai .4 mm al giorno - con un ritmo leggermente più veloce in estate, e più lento in inverno.

Ci sono tre fasi nel ciclo di crescita dei capelli. Per alcuni animali il ciclo di crescita dei propri peli è allineato all'alternarsi delle stagioni ed è sincronizzato per tutti i peli. Ciò si traduce nella crescita o perdita di pelo simultanea.

Diversamente dagli animali, gli umani hanno un numero casuale di capelli in uno qualsiasi dei tre stadi che varia in proporzione alla durata di tale fase.  Il primo stadio del ciclo del capello è chiamato Anagen. Si verifica quando le cellule del follicolo pilifero si dividono rapidamente, formando un nuovo capello che spinge via i capelli vecchi, non più in crescita. La fase anagen per i capelli del cuoio capelluto dura da 2 a 6 anni, ma alcune persone hanno un cuoio capelluto in cui il ciclo è più breve, con conseguente incapacità per loro di crescere i capelli oltre una certa lunghezza.

 Crescita dei Capelli

La seconda fase è la fase Catagen. Questa fase è caratterizzata dalla fine della produzione di melanina nel bulbo pilifero e dall'apoptosi dei melanociti follicolari. Il follicolo si restringe e la papilla si stacca dalla sua fonte di nutrimento. Il follicolo pilifero finisce per essere molto più corto di quanto non fosse durante la fase anagen. La fase catagen dura per una durata inferiore al primo stadio; dura solo due o tre settimane. Lo stadio catagen è spesso visto come una fase di transizione dall'attività della fase anagen all'inattività dello stadio finale, la fase Telogen. Questa è la fase di riposo. Non c'è crescita di capelli durante questo periodo, e alla fine i capelli si staccano dalla radice facendo spazio a un nuovo capello. Si perdono dai 25 a 100 capelli in un giorno normale. Il ciclo di crescita dei capelli gioca un ruolo importante nella perdita dei capelli.

 Perdita dei Capelli

Alcuni tipi di perdita di capelli sono causati dall'accorciamento della fase anagen, che causa lo spargimento dei capelli in anticipo. Se questo è quanto ti è successo, noi di Lordhair siamo in grado di fornirti  la soluzione perfetta. Non importa quale sia la tua preferenza, possiamo trovare il sistema perfetto per te!