Quasi il 2% della popolazione mondiale soffre di tricotillomania. La tricotillomania è una patologia medica secondo la quale non si riesce a resistere al desiderio di strapparsi i capelli. Causa caduta dei capelli e porta a disturbi psicologici quali la perdita di sicurezza in sé stessi e anche alla depressione, se non trattata nel lungo periodo.

 

Una parrucca in capelli umani può risultare un ottimo metodo di riparazione alla perdita dei capelli causata dalla tricotillomania. Con questo blog, l’obbiettivo di Lordhair è quello di fare luce sulla tricotillomania tra uomini e donne, a proposito di sintomi, cause e come può essere d’aiuto usare impianti capillari per le persone che soffrono di questo disturbo.

 

Prima di continuare, è importante conoscere le cause della tricotillomania.

 

Cause della tricotillomania

 

L’insorgenza della tricotillomania non dipende da un singolo fattore. Sono molte le cause che possono contribuire. In seguito, trovate alcune spiegazioni mediche che portano a questa condizione:

  • Una forma di Disordine Ossessivo Compulsivo (DOC)
  • Cambiamenti di livelli ormonali nella pubertà
  • Una tecnica personale per alleviare lo stress emotivo

Tirarsi i capelli mossi da questo disturbo ricade in due categorie:

Volontaria. In questo caso il paziente decide coscientemente di strapparsi i capelli. Alcuni si concentrano in specifiche parti dello scalpo.

Automatica. Si tratta di un comportamento involontario. In questo caso le persone si strappano i capelli inconsapevolmente mentre leggono, guardano la TV, durante periodi di stress, ansia e anche agitazione.

La tricotillomania è una dipendenza che rende la persona soddisfatta mentre si tira i capelli. Qualunque sia la causa, il risultato è sempre disastroso. Lo scalpo perde ciocche di capelli e l’impatto visivo demoralizza incredibilmente il paziente. Non ci sono medicine effettive in questo caso, poiché la condizione è psicologica, non fisica.

 

parrucche per tricotillomania

 

Cura per la tricotillomania

 

Molti pazienti prendono medicine, ma questi antidepressivi non sono cure permanenti contro la tricotillomania. Essa può essere curata con sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale, ma ci vuole molto tempo per curare la patologia perché ogni paziente è diverso emotivamente e mentalmente.

La pazienza e il supporto della famiglia sono indispensabili per il superamento di questa condizione medica causata dalla tricotillomania. Il modo più salutare per sbarazzarsi di questa dipendenza morbosa è esserne consapevoli.

 

Tricotillomania e sistemi capillari

 

Alcuni potrebbero strapparsi una manciata di capelli ogni volta che sono ansiosi, provocando chiazze calve sullo scalpo o nelle sopracciglia. Altri se ne strappano uno alla volta, ma in entrambi i casi, la perdita è notevole.

Le parrucche in capelli veri stanno diventando la soluzione più facile alla tricotillomania. Esistono protesi capillari specifiche per la tricotillomania che coprono la zona pelata sullo scalpo aiutando la riconquista delle stima e della sicurezza in sé stessi.

 

Date un’occhiata alle migliori parrucche mediche per la tricotillomania.

 

Una parrucca in capelli veri ha molti altri benefici, quali:

 

Varie opzioni di stile­: una protesi in capelli veri personalizzata è creata secondo i bisogni e le richieste del cliente.

Convenienza e manutenzione: è facile da usare, facile da conservare e mantenere.

Protezione dei capelli originali: offre protezione ai capelli naturali del cliente da inquinamento, radiazioni solari e sostanze chimiche.

 

La tricotillomania è un disturbo psicologico e può essere diagnosticato da alcuni sintomi riportati qui sotto:

 

Sintomi della tricotillomania

  • Sensazione di sollievo dopo essersi strappati i capelli
  • Mordere, masticare e ingerire i capelli strappati
  • Il più delle volte i capelli vengono strappati in privato
  • Una visiibile e importante quantità di capelli danneggiati
  • Strofinarsi sulla pelle i capelli strappati mentre ci si gioca
  • Tentativi falliti di smettere di strapparsi i capelli

 

soluzioni per la tricotillomania

 

Usare una parrucca con capelli umani protegge il capello da ulteriori danni e inoltre copre lo scaplo con un impianto capillare nascondendo le zone calve causate dalla tricotillomania. Ci sono alcune altre cose che un paziente di tricotillomania dovrebbe seguire per guarire.

 

Come guarire dal disturbo da strappamento di peli

  • Tenete un diario dove registrate quando vi siete strappati i capelli nello stesso modo in cui calcolereste le spese. Funziona da promemoria così che la prossima volta che questa voglia si presenterà, sarete pronti a combatterla.
  • Cercate di ricordare i momenti o le circostanze in cui vi strappate più capelli. Se possibile, evitate di trovarvi in situazioni che vi rendono paranoici e vi portano all’autolesionismo.
  • Sostituite quest’abitudine con una palla anti-stress. Cercate di passare un po’ di tempo all’aria aperta. Così facendo abbasserete il livello di stress e di panico.
  • Famiglia e amici ci sono sempre quando abbiamo bisogno di supporto emotivo. Per la tricotillomania, quello che serve di più ai pazienti è supporto e comprensione. Vi tranquillizzerà molto.

 

I ricercatori credono che ormoni, neuroanatomia, genetica, emozioni, e ambiente siano fattori che contribuiscono al gesto involontario di strapparsi i capelli. Alcuni lo fanno per ansia, mentre altri per sconfiggere solitudine, aggressione e agitazione.

Il risultato finale, però, è una chiazza calva e diverse malattie della pelle alle quali si espone lo scalpo. Nonostante questa condizione affligga soprattutto adolescenti e giovani, le donne sono più propense alla tricotillomania rispetto agli uomini.

Il danno causato da essa è quasi irreversibile. Molti pochi suggeriscono un trapianto di capelli quando si è affetti da questa patologia, perché il costo è molto alto e non c’è garanzia che questi trattamenti vadano bene per la pelle.

Il metodo migliore e più economico per far fronte a questa situazione è usare un sistema capillare. Le parrucche in capelli veri sono molto più accessibili rispetto al trapianto di capelli.

 

Acquistare parrucche online

Lordhair offre un’ampia scelta di protesi capillari in capelli 100% veri fatte su misura e richieste del cliente. Scegliete un sistema capillare oggi e riconquistate la sicurezza e la stima per voi stessi perse a causa della tricotillomania.

 

State cercando un impianto capillare per lo scalpo? Mandate un’e-mail a support@lordhair.com e avrete un sistema capillare personallizzato tutto per voi.

Seguite Lordhair su Pinterest e scoprite le nostre guide all’acquisto di parrucche, prezzi e consigli di stile da parte dei migliori esperti del capello.