I capelli sono una parte fondamentale del nostro aspetto. Anche se non vi ritrovate tutte le mattine davanti allo specchio alla ricerca dell’hairstyle perfetto da sfoggiare, scommetto che a tutti interessa avere capelli sani e forti.

Se non cercate capelli lucenti, l’effetto bagnato o uno styling ordinato, avere capelli sani e forti significa prevenzione contro l’assottigliamento, il diradamento e la calvizie. Per sapere quali sono le 15 cause provocanti la caduta dei capelli cliccate qui.

Questo articolo è stato scritto seguendo i consigli dei migliori esperti del capello, continuate a leggere per usufruirne.

Scegliere il taglio giusto

Non c’è consiglio di cura dei capelli che tenga, quando il vostro hairstyle non vi piace o non vi calza a pennello. Dovete essere certi che il vostro taglio di capelli sia quello che vi piace di più e valorizzi le vostre caratteristiche fisiche al meglio, senza dimenticarvi dell’ambiente lavorativo e dello stile di vita.

 

Stile perfetto per me


Per esempio, se si lavora in un’azienda importante a livello nazionale e/o internazionale non potrete farvi la cresta o avere un taglio sopra le righe, ma allo stesso modo non potete neanche portare una pettinatura che non centri niente con voi e col vostro stile. Se non siete contenti del vostro taglio, consultate un buon parrucchiere e fatevi consigliare. Rimarrete stupiti di come dei bei capelli possono cambiare in meglio la vita di tutti i giorni.

Avete capelli diradati e non sapete come pettinarli? Leggete la nostra guida per sapere quali sono gli stili più in!

Usare prodotti per capelli di qualità

La maggior parte degli uomini non presta molta attenzione ai prodotti da utilizzare per i capelli. La maggior parte delle volte scegliete un prodotto due-, tre-in-uno e via! Non dovrebbe essere così. È importante scegliere quello giusto per la propria tipologia di capelli e per lo stile che si desidera.

 

Prodotti da utilizzare

 

I prodotti che gli uomini usano di più per i propri capelli sono gel, cera, crema e schiuma. Il gel ha una tenuta più resistente rispetto a tutti gli altri prodotti e, come la crema gli dà un colore più lucente e un effetto bagnato. La cera è ottima se state cercando un effetto un po’ più opaco e se preferite cambiare stile o riposizionarvi i capelli durante la giornata. L’uso della schiuma, invece, è consigliato soprattutto a coloro che iniziano ad avere un po’ di problemi di assottigliamento o diradamento del capello. Il consiglio è quello di applicarla a capelli bagnati e asciugarli con il fon. Mentre gel e crema si possono applicare senza asciugare i capelli, per la cera è sconsigliatissimo.

Ci raccomandiamo sempre di utilizzare prodotti di qualità e biologici, con nessun o pochi ingredienti chimici.

Non usare troppo shampoo

Per essere sani e forti, i capelli hanno bisogno degli oli naturali prodotti dal nostro corpo. Lavare i capelli con lo shampoo è necessario per il loro benessere, ma farlo troppo spesso rischia di eliminare la maggior parte degli oli naturali di cui si nutre il capello stesso. Come conseguenza, senza più oli, il capello si secca, si sfibra e si indebolisce ed è più incline alla caduta. In breve, se si lavano i capelli più del dovuto, è possibile finire per perderli.

 

Shampoo da usare

 

Vivete in una regione calda e umida? Lavatevi i capelli un giorno sì e uno no. Lavateli ogni due giorni se vivete in una regione più fresca. Utilizzare uno shampoo con ingredienti biologici è più consigliabile. Volete sapere un segreto per avere capelli bellissimi, sani e forti? Massaggiatevi lo scalpo con oli vegetali nutrienti ogni settimana e vedrete che risultati!

Mangiare sano

Il vecchio detto “siamo quel che mangiamo” è proprio vero. Non si può aspirare ad avere capelli sani e forti, quando mangiamo in modo caotico e senza prestare attenzione ai valori nutritivi necessari per il nostro corpo.

 

Mangiare sano

 

Sappiamo che la vita ci impone una routine frenetica, ma se volete migliorare l’aspetto e la salute dei vostri capelli è necessario seguire una dieta equilibrata e mangiare regolarmente durante i pasti. Ricordate, la forza, bellezza naturale dei capelli non potrà mai venire replicata da prodotti di cosmetica, il segreto sta nella salute del nostro corpo. Prediligete cibi con alta concentrazione di proteine, vitamine e aminoacidi e fate un po’ di attività fisica tutti i giorni!

Prepararsi alla stagione

Ci avviciniamo all’estate e ovviamente il consiglio è quello di stare attenti al caldo e ai raggi ultra-violetti del sole! Molti uomini preferiscono un taglio più corto d’estate, perché è più facile da mantenere. Beh, non c’è solo questo aspetto positivo: avere un taglio più corto permette al sudore di evaporare meglio, lasciando lo scalpo più fresco. State attenti ai raggi nocivi del sole e comprate una maschera o una crema apposita e se non ne avete voglia, mettete un cappello!

 

Capelli in estateCapelli in inverno

 

Per quanto riguarda l’inverno, è più facile che il cuoio capelluto si secchi e si desquami. Lavatevi i capelli più di rado per contrastare questo problema. Allo stesso tempo, i capelli tendono ad arruffarsi. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un buon balsamo senza risciacquo.

Non legare troppo i capelli

 

Capelli uomini col codino

 

Questo consiglio è indirizzato a tutti gli uomini che portano i capelli lunghi. Legare i capelli tirandoli troppo o portare cappelli troppo stretti potrebbe causare stempiamento e caduta dei capelli precoce. Il consiglio è quello di scegliere sempre i cappelli della misura giusta e non tirare troppo i capelli quando si legano, poiché questo comportamento li sottopone a un forte stress e se fatto troppo spesso provoca danni irreversibili. Forse vi sembrerà superfluo, ma questo consiglio è fondamentale per la salute dei capelli.

Curare la barba

Questo non è proprio un consiglio che ha a che fare con la salute dei capelli e del proprio corpo, prendetelo più come un consiglio di stile. State attenti alla barba! Soprattutto adesso che va di moda portarla lunga, è necessario prestare maggiore attenzione a come la si taglia. Non importa se avete i capelli o la barba più lunghi, l’importante è che il tutto sia ben sfumato nella zona delle basette. E mi raccomando, cercate di averla sempre ordinata, non potete presentarvi a un cliente con un bel taglio ordinato e una barba indomata!

 

Capelli e barba

 

Mi dispiace per i pigroni, ma questo significa che non ci si può limitare ad andare dal barbiere ogni due settimane!

 

Ecco qui finita la nostra lista di consigli per gli uomini su come prendersi cura dei propri capelli. Se avete qualche altra domanda in merito potete lasciarci un commento qui sotto.

Non avete abbastanza capelli e questa caratteristica vi crea dei problemi? Avete mai pensato a una protesi di capelli? Da Lordhair abbiamo prodotti di migliore qualità a prezzi sostenibili e con una facile politica di ritorno! Date un’occhiata al nostro sito www.lordhair.it.

Lordhair. For A Better You.